top of page

LUIGI VIOLA, NATO NEL 1949

BIOGRAFIA

Luigi Viola è un artista multimediale ed è stato professore ordinario di Pittura nelle Accademie di Belle Arti di Macerata, Brera Milano e Venezia.

Co-fondatore della Scuola di Nuove Tecnologie per l’Arte all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha anche insegnato alla Scuola di Specializzazione per l’insegnamento dell'Università Ca’ Foscari di Venezia.

Negli anni '70 Viola - che per molti anni ha avuto un rapporto di stretta collaborazione professionale con la Galleria del Cavallino di Venezia di Paolo e Gabriella Cardazzo, punto di riferimento in città della ricerca artistica internazionale -  è stato pioniere della videoarte italiana, realizzando tra i primi in Italia opere di videoarte.

A partire dagli stessi anni giovanili e successivamente ha avuto rapporti significativi con le più importanti Istituzioni artistiche della città come la Biennale e la Fondazione Bevilacqua La Masa, dove ha esposto in numerose occasioni, invitato da vari curatori tra cui è doveroso ricordare il decano della critica veneziana Toni Toniato. La Fondazione altresì ha sostenuto il suo lavoro con Borse di Studio, Premi acquisto e la concessione pluriennale di uno studio a Palazzo Carminati.

Luigi Viola ha conseguito la Maturità Classica e la laurea magistralis cum laude in Lettere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova.

Ha curato e co-fondato numerose riviste d'arte, come Informazione Arti Visive e Qnst a Venezia, Creativa a Genova e Artivisive a Roma.

Ha debuttato nei primi anni '70 nel quadro delle avanguardie concettuali e tecnologiche, con esperimenti verbovisivi, performance, video e fotografia che trattavano principalmente il tema dell'identità. Intorno al 1976, ha sviluppato un linguaggio più lirico e neo-romantico che lo ha avvicinato, attraverso un ritorno alla Pittura, all'estetica e ai temi di un nuovo simbolismo. Negli anni seguenti, ha mantenuto un approccio flessibile ai diversi media, dedicando molta attenzione alle potenzialità intrinseche di ciascuno, e allo stesso tempo ha sviluppato un interesse per la memoria, il tempo, l’identità, la sacralità della vita e della morte, la dimensione intima e sottile delle nostre relazioni con il mondo, il viaggio e il paesaggio come luoghi di epifania dell’esperienza artistica.

I suoi lavori si trovano negli archivi Lux (Londra), Galleria del Cavallino (Venezia), M.o.M.A. (New York), Art Metropole (Toronto) e A.S.A.C. (Venezia).

E’ stato invitato alla XII^ Quadriennale di Roma nel 1996, alla 45^ Biennale Internazionale d’Arte di Venezia nel 1993 (Punti Cardinali dell’Arte - Insulae & Insulae), alla 50^ Biennale di Venezia (Extra 50 - Brain Academy Apartment) nel 2003, alla 53^ Biennale Internazionale d’Arte di Venezia Fare Mondi (Isola Mondo, Torre Massimiliana, Isola di Sant’Erasmo, progetto speciale) nel 2009. Centinaia le esposizioni e le pubblicazioni in tanti anni di attività, in tutto il mondo: Europa, Stati Uniti, Canada, Australia, Cina, Giappone. Qui solo una sintesi dopo il 2000.

MOSTRE

I suoi lavori si trovano negli archivi Lux (Londra), Galleria del Cavallino (Venezia), M.o.M.A. (New York), Art Metropole (Toronto) e A.S.A.C. (Venezia). È stato invitato alla Quadriennale di Roma nel 1975 e alla Biennale di Venezia nel 1993 (Punti Cardinali dell’Arte - Insulae & Insulae) e 2009 (Isola Mondo, Torre Massimiliana, Isola di Sant’Erasmo, progetto speciale 53^ Biennale Internazionale d’Arte di Venezia “Fare Mondi”).

LIBRI

E Pluribus, in: Catalogo mostra, Accademia di Belle Arti di Venezia, 2002.

Arte, in: Posizione Zero, edizione speciale a cura di M. Dominguez Chiquet, Venezia, 2003.

Exordium, in: Catalogo mostra, Citta` Fiera – Multiseum, Udine, 2004.

La Soglia e la Croce, Il Ramo Editore, Rapallo, 2005.

Asperges me Domine, Abbaye Royale Fontevraud, 2005 poi in Caminantes, Venezia, 2006.

Circonferenze zigzaganti, in: CZ_VPI2006, Biennale Internazionale di Architettura, Venezia, 2006.

Conversazione con Emilio Vedova, in: Finnegans n.8, 2006 poi in: Catalogo mostra

Emilio Vedova, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma, 2007.

Eternal instants, in: Catalogo mostra, Venezia, 2007.

Per Lumina, in: Catalogo mostra, S. Vito al Tagliamento, 2007.

Lisa Perini Il dominio del rosso (con G. Nonveiller), Marsilio Editore, Venezia, 2007.

L’Albero, la Polvere, l’Ornamento, in: Nel Bosco di A. Ottolenghi, Venezia, 2008.

Pellegrini dell’assoluto, in: Estetica del sacro, Il Poligrafo, Padova, 2008.

Il rosso più puro, in: Finnegans n.6, 2008.

Arte contemporanea in Polonia, in: Finnegans n.6, 2008.

Riappropriarsi del diritto alla bellezza, in: Articolo 33, Anno I n.3, Roma, Marzo 2009.

Emilio Vedova: pagine di diario, in: Finnegans n.16, 2009.

Ubi consistam, in: Viola, Antiga Edizioni, Treviso, 2010.

Stella, Asolo Film Festival, 2010.

Un colore che dipende dalla luce un suono che dipende dallo spazio, in: Near Est Far Est, Forte Marghera, Venezia - Taipei, 2012

Singlossie, in Verbovisioni, esperienze tra parola e immagine, Accademia di Belle Arti di Venezia, 2015, poi Casa Cavazzini, Galleria Arte Contemporanea, Udine 2017.

Ydor, Lavatoys, Genova, poi in Dado tutto bianco, a cura di Giancarlo Pavanello, 2016.

B’Teva: Paesaggi Dell’esistenza. Il significato ebraico della Natura come Creato, Palazzo Albrizzi Istituto Italo Tedesco, Venezia 2016.

Il cielo sopra il Ghetto, Gasteig, Munich, 2016.

La città ribaltata Hair Haafuchà, in Jack Jano Law of Superposition, 2017

The Murano Puzzle, Luigi Viola per Frammenti di Murano, 2017

The „Gretchenfrage“, introduction to Luigi Viola, Faust erster Teil 13 Fragmente, video 24’, Galerie Freiraum 16, Munich, 2018

Proposte razionali: Guido Sartorelli, di Luigi Viola, Finnegans marzo 2017

Carlo Longo – «Non era neanche il mio tipo», Finnegans ottobre 2019

MEI-YUAN CHEN, NATA NEL 1954

ISTRUZIONE

Formazione Accademica Accademia di Belle Arti di Venezia Laurea magistrale in Belle Arti

 

Curatrice d'arte impegnata nella promozione degli artisti taiwanesi, cinesi e italiani sulla scena internazionale. Il suo lavoro ruota attorno alla curatela della serie di mostre "Two Points", costruendo ponti per lo scambio dell'arte contemporanea, promuovendo il dialogo culturale e la cooperazione artistica.

PARTECIPAZIONI

2014

Mostra: Earth Art

Luogo: Treviso, Italia

Contenuto: Two Points 2014 - Artists Camp

 

2012

Mostra: Near East Far East

Luogo: Forte Marghera, Venezia

Contenuto: Two Points 2012 Mostra contemporanea collettiva Taiwanese

 

2011

Mostra: Asolo Art Film Festival

Luogo: Asolo, Italia

Contenuto: Art Shift

Two Points 2011

Festival del Cinema Indipendente di Taiwan

Videoarte

Performance Art

 

2011

Mostra: Lisa Perini – Mostra Personale

Luogo: Fondazione Benetton, Treviso

Contenuto . 

Il Viaggio nei Sogni

Costruire il Paradiso

 

2009

 Mostra: Taiwan + Cina – Arte Contemporanea

Luogo: Palazzo Frisacco, Tolmezzo

 

2007

Mostra: Vento da Oriente

Luogo: Galleria Artesegno, Udine

Contenuto: Mostra collettiva di arte contemporanea

 

2007

Mostra: P3 Project - Evento collaterale alla 52ª Biennale d’Arte di Venezia

Luogo: Santa Maria Ausiliatrice, Venezia

Contenuto: Performance Art

ARCH. DAVIDE CERON, NATO NEL 1980

BIOGRAFIA

Nato nel 1980, si è laureato in Architettura presso lo IUAV di Venezia nel 2008 con la tesi “Town Houses Citta di Berlino – Prof. Romano Burelli” con la votazione di 110/110 con lode.

Dal 2005 al 2008 ha svolto stage presso patchwork studiarchitettura PD e Studio Franco Mancuso VE.

Nel 2010 ha fondato davideceronarchitetti a treviso, dove si occupa di nuova costruzione e di ristrutturazione per i clienti privati. Lo studio partecipa a concorsi di architettura e contratti d’appalto integrati.

Nel 2009 fonda l’associazione giovani architetti di treviso (agatv) del quale resterà consigliere fino al 2016.

Dal 2012, è un assistente di insegnamento presso l'università iuav di venezia.

PROGETTI

PROGETTI KINOYA E DOMUS

MOSTRE IN PROGRAMMA

MOSTRE IN PROGRAMMA

"COME VEDI IL MONDO?", 2025

LUIGI VIOLA
MEI-YUAN CHEN

VERNISSAGE 07 MAGGIO 2025  ORE 18.00 PALAZZO DI FRANCIA VIA ROGGIA 12

LUIGI VIOLA
MEI-YUAN CHEN


INTERVENTO
ARCH. DAVIDE CERON

Nel ritmo frenetico del nostro tempo, molte persone si sentono lasciate indietro, sopraffatte dalla fatica di inseguire il cambiamento. Il mondo digitale e i social media amplificano il confronto tra valori contrastanti, trasformando i ricordi del passato e le sicurezze in fonti di ansia. Questa mostra si propone di costruire un ponte per riconnettere il pubblico alla propria essenza e alla natura. Attraverso la percezione corporea come mezzo espressivo, i visitatori sono invitati a entrare nello spazio espositivo a piedi nudi. Il pavimento su cui camminano non è solo parte dell’opera, ma simboleggia anche la fine e l’inizio della vita. Guidati da questa esperienza sensoriale, i visitatori possono rivolgere l’attenzione al proprio mondo interiore e riflettere: "Come vedi il mondo? Come percepisci e orienti la tua esistenza?"

Questa mostra invita il pubblico a sperimentare le opere con il corpo e lo spirito, instaurando una connessione profonda con l’arte. Inoltre, l’accesso sarà limitato a un massimo di quattro persone per volta, al fine di garantire un’esperienza di osservazioneattenta e un dialogo intimo con le opere.

La Torre del Visdomino International Cultural Association è lieta di invitarvi al Vernissage della Contemporary Art Exhibition, un evento unico dedicato al connubio tra Arte e Architettura Contemporanea.

Questo esclusivo incontro ospiterà opere di artisti di fama internazionale come Luigi Viola e la taiwanese Mei-Yuan Chen e vedrà la partecipazione straordinaria dell’Architetto Davide Ceron, che illustrerà i suoi progetti innovativi:

Kinoya, un'architettura immersa nel verde del Parco del Sile.

Domus, una straordinaria visione sull’Isola d’Elba

Sarà una serata in cui Arte, Architettura e Natura dialogheranno per celebrare la creatività e l’innovazione a livello internazionale.

Tema: "Come vedi il mondo?"
Data: 7 Maggio, ore 18.00
Luogo: Palazzo Di Francia, Via Roggia 12
RSVP: Confermate la vostra partecipazione entro il 03 Maggio.  tel.
3888 106 724

 

Non perdete l’opportunità di confrontarvi con colleghi e professionisti del settore, esplorando visioni che ispirano nuovi modi di progettare il mondo.

Per maggiori informazioni, visitate il nostro sito: www.torredelvisdomino.com

Vi aspettiamo!

Cordiali saluti,
Il Team Torre del Visdomino International Cultural Association

LUIGI VIOLA 

MEI- YUAN CHEN

ARCH. DAVIDE CERON

MOSTRE PASSATE

MOSTRE PASSATE

CEMENTO FRAGILE

CEMENTO FRAGILE,
2035

IN PROGRESS

IN PROGRESS

IN PROGRESS

IN PROGRESS

bottom of page